fbpx

Comprare Vintage: una scelta eco sostenibile e di stile

vintage shabby chic

Vintage significa “d’annata“, e in riferimento all’arredamento ci riferiamo ad oggetti che andavano di moda un tempo.

Vintage non è l’usato generico, si deve differenziare in maniera seria, il concetto che si è espresso relativamente al vintage, da quello che si attribuisce alle cose usate, spesso vendute nei mercatini.

C’è chi la chiama roba vecchia, chi antiquariato, alcuni lo chiamano riciclo, in realtà comprare “vintage” è un’arte, è la consapevolezza che il consumismo ci sta portando, in un futuro non molto lontano, ad esaurire le risorse del pianeta.

In questi giorni ho letto che sabato 22 agosto abbiamo esaurito le risorse della Terra per il 2020, il famoso overshoot day, ovvero il giorno che segna l’esaurimento delle scorte naturalmente rigenerate dalla Terra. 

Comprare Vintage: una scelta eco sostenibile e di stile

Comprare vintage è un modo semplice per sostenere l’ambiente, non gettare quei particolari pezzi che hanno segnato epoche di grande vitalità, di valori immensi, gioia e valore affettivo.

La nostra è, effettivamente, la prima società del consenso di massa e dell’omologazione di massa: pensiamo come pensano gli altri, viviamo come ci dicono di vivere, desideriamo quello che desiderano gli altri.

Dona nuova vita ai complementi d’arredo, mobili, oggetti d’arte, gioielli e bijoux, rimettendoli a nuovo, togliendoli dalle polveri delle cantine o delle soffitte, rispolverando il loro senso dell’essere, della loro bellezza e praticità, laddove necessario anche attraverso un restauro o un nuovo colore.

relooking shabby chic

Quel vecchio mobile della nonna non ti piace più, vorresti cambiare arredamento, svecchiare la stanza però ti dispiace disfartene, magari perché ti evoca ricordi di quando eri bambino e poi è di ottima fattura, come li facevano un tempo.

La credenza color legno sembra così “pesante”, sembra fuori posto in soggiorno, insomma ti ha stufato?

  • Perché non valuti l’idea di un restyling?
  • Hai pensato ad un relooking completo?

Colorare e decorare mobili o pareti richiede un dispendio economico inferiore rispetto a comprarli nuovi. Non perdere l’occasione di trasformare gli ambienti in modo unico ed originale.

Gli effetti e gli stili, le tecniche le fantasie sono davvero molteplici. Dallo Shabby Chic al Country, effetti materici o patine antiche. Il risultato che si ottiene con qualcosa di realizzato a mano e personalizzato sulle tue esigenze è impareggiabile.

Comprare Vintage: una scelta eco sostenibile e di stile

Con poca spesa, piccoli accorgimenti qua e là puoi rifare il look al tuo ambiente preferito. 

Ecco cosa faccio nel dettaglio: Insieme studiamo il risultato che vorresti ottenere, quali sono i tuoi desideri, quale stile meglio si aggrada per le tue esigenze, e poi fonderli in un qualcosa su misura per te, realizzando qualcosa di unico e di grande impatto.

Stando sempre molto attenta all’ ambiente, è una mia prerogativa, utilizzo solo materiali ecologici e che soprattutto non puzzano. Parlo di pigmenti naturali, terre colorate, tempere antiche, albumina, gesso.

 Il relooking di un nobile e ridipingere le pareti sono quelli che amo di più in assoluto, perché basta così poco e l’ambiente cambia magicamente aspetto, e questo lo vedo negli occhi stupiti delle mie clienti quando vedono la trasformazione.

Mi emoziona tantissimo e allo stesso tempo mi ripaga per tutto l’amore e la passione che ci ho messo per realizzarlo.

Hai una casa da affittare o da vendere?

Secondo te è più facile affittare o vendere una casa ben arredata con pareti luminose? Oppure una casa smorta magari con le pareti ingiallite e con i mobili vecchi e cadenti. 
La risposta la sai già, quindi rompi gli indugi e contattami.

Negli anni mi sono confrontata in diverse sfide, magari vorresti aprire o ridecorare un b&b?
Grazie alle aziende italiane ed estere con cui lavoro, possiamo pensare ad ogni minimo dettaglio, dai tappeti ai lampadari, passando dalle lenzuola agli asciugamani.

Praticamente posso fornirti tutto quello di cui ha bisogno senza farti impazzire, lasciandoti concentrare sul tuo lavoro.

Comprare Vintage: una scelta eco sostenibile e di stile
blan mariclo
clayre & eef
tessile made in italy
Apri la chat
1
Posso aiutarti?
Ciao 🙌, come possiamo aiutarti?