fbpx

8 Idee per decorare ogni stanza della casa in stile shabby chic

shabby chic

Abbandona gli schemi, lasciati trasportare e dona un tocco vintage a tutti gli ambienti a te cari. Utilizza fiori, fai in modo che chiunque veda la tua casa esclami “ohh la la”.
Stile country, francese e tonalità gessose, una tavolozza di mille sfumature.

Ti piace il lo stile shabby chic? Sicuramente una delle tendenze più popolari di sempre, lo shabby chic sta ancora dominando la scena quasi 20 anni dopo che il termine è stato coniato per la prima volta. Uno stile eclettico che mescola mobili antichi con colori pastello, pizzi e fiori. Lo shabby chic è spesso definito anche country chic o vintage chic.

Se ami questo stile morbido e sognante, sei fortunata, perché è molto economico arredare la casa. Nella sua forma più semplice, lo shabby chic nasce usando arredi ormai in disuso, il che significa che puoi trovare pezzi a buon mercato o acquistare mobili moderni a un costo irrisorio e donargli un restyling shabby chic.

Continua a leggere per vedere bellissime camere shabby chic e apprendi tutti i consigli e i trucchi per creare la casa shabby chic perfetta.

Mescola i colori tenui con il massimo dettaglio

Usa colori neutri rilassanti, bei tessuti e accessori decorati. Per un tocco sofisticato di shabby chic, attieniti a una tavolozza di bianco sporco e crema, aggiungendo legno imbiancato e invecchiato.

Evita che il look diventi troppo piatto, stratifica gli accessori con molti dettagli e texture, tra cui tessuti all’uncinetto, lino e pizzo. Non dimenticare di introdurre il grigio. Un pavimento in laminato grigio non romperà l’atmosfera.

8 Idee per decorare ogni stanza della casa in stile shabby chic

Abbraccia l’idea di arredare con stile

Per uno spazio abitativo pieno di carattere, combina legno invecchiato con metalli con tessuti morbidi. Una romantica carta da parati con un disegno elegante. Lasciati ispirare dai prodotti di Blanc Mariclo’. Per un look da esperta, usa vasi e brocche di diversi materiali e fantasie. Arreda la tua casa solo con mobili artigianali, creati o restaurati rispettando tutti i canoni di questo stile.

Crea un’atmosfera da fattoria usando i colori della campagna

Strisce sottili, tonalità neutre e arredi in stile country creano un aspetto rilassato e rurale. Completa usando cuscini in lino o di stoffa. Abbraccia il fascino rustico usando materiali naturali come quercia, cotone e lino. Se non hai un pavimento che si sposa bene, compra dei tappeti, oppure usa il laminato ad effetto invecchiato.

Scegli le classiche stampe rosa per ricreare questo delizioso look

Belle rose, legno bianco e accessori nostalgici creano uno perfetto look romantico. Vai sul classico per arredare una camera da letto che sia un rifugio accogliente, metti molti cuscini comodi insieme a coperte all’uncinetto o a maglia. Dipingi una parete usando una bella tonalità crema e il resto del muro in bianco.
Un ciel de lit e un comodino vintage, da soli creano la giusta atmosfera.

Evoca l’atmosfera di una fattoria con curve morbide e tonalità gessose

8 Idee per decorare ogni stanza della casa in stile shabby chic
web

Ricrea il fascino della Francia rurale utilizzando stampe tessili tenui e finiture in legno rustico. Aggiungi mobili color crema con patine ad effetto materico. Valorizza l’atmosfera francese usando tanti cuscini eleganti.
Ammorbidisci gli ambienti con tappeti dalle varie tonalità. Un esempio sono questi bellissimi tappeti di Blanc Mariclò.

Lascia che la tua bimba si innamori dello shabby chic

8 Idee per decorare ogni stanza della casa in stile shabby chic
web

Quasi tutte sognano di diventare ballerine. Mobili dipinti e sfumature zuccherate per la stanza di una futura ballerina. Graziose stampe, una carta da parati illustrata, biancheria da letto e tappezzeria con cuori e fiori carini. Dipingi le assi del pavimento nude bianche o ottieni lo stesso aspetto con vinile o laminato. Aggiungi dettagli ai cassetti con pannelli di bella carta da parati.

Lavora con accessori vintage e accenti femminili

Il luminoso spazio aperto di un giardino si presta bene al look shabby chic. Scegli i classici mobili da giardino intrecciati e crea un’atmosfera elegante dipingendo una parete adiacente in una fresca tonalità blu-grigia. Per arredi morbidi, abbina tessuti a righe e floreali con pianure per coprisedili e cuscini. Appendi uno specchio smussato vintage e finisci con un sacco di fiori freschi e piante in vaso.

Usa la tua fantasia, nuova vita a quello che hai in casa.

8 Idee per decorare ogni stanza della casa in stile shabby chic
web

Gli appassionati di shabby chic sono persone dalla natura creativa. Qualche mese fa ho venduto un secretaire che prima era in camera da letto, dopo il restyling ha trovato posto in bagno insieme ad un grande specchio che anche lui nasceva per un’altra stanza.

E tu hai mai dato nuova vita ai mobili che avevi?

Apri la chat
1
Posso aiutarti?
Ciao 🙌, come possiamo aiutarti?