Toile de Jouy – Un classico moderno

Tela toile de jouy

Lo stile Toile de Jouy raggiunse la sua massima popolarità alla fine del 1800, quando fu importato negli Stati Uniti dalla Francia.

Il “disegno” ha avuto origine da un murale trovato in un convento francese chiamato “Le Paradis” che fu creato nel XVIII secolo, spesso viene paragonato ai disegni tessili di William Morris in Inghilterra, che si caratterizzano da disegni e forme ripetuti.

Toile de Jouy - Un classico moderno
Toile de Jouy - Un classico moderno

Ma perchè si chiama Toile de Jouy?

Fu Christophe Philippe Oberkampf ad iniziare la produzione e la commercializzazione di questo tipo di tela. Infatti del 1760 fondò una fabbrica nella città di Jouy-en-Josas (attualmente in Yvelines in Francia). Il luogo fu scelto per la presenza del fiume Bièvre dato che le sue caratteristiche chimiche favorivano il lavaggio delle tele. Questa fabbrica ha lasciato il suo nome nella storia delle arti decorative.

Toile de Jouy - Un classico moderno

Come ogni moda che si rispetti, ora sta tornando in voga

Negli ultimi anni sta tornando sempre più prepotentemente nell’abbigliamento di alta moda, nell’arredamento di casa e negli alberghi.

Toile de Jouy - Un classico moderno
Carta da parati Gucci

In Italia ci ha pensato Blanc Mariclò a riportare in voga questo stile.

Anche quest’anno e (SPOILER: anche la collezione estate 2022) ha presentato tanti tessuti con questa fantasia. In questo articolo cercherò di elencarli tutti.

La collezione “Lo Speziale”

Il tema campagnolo/country in verde è piaciuto tantissimo. In questa foto è raccolta l’intera essenza di questa collezione.

tutta la collezione lo speziale di blanc mariclò
Lo Speziale di Blanc Mariclò.

Questa linea infatti offre tutto quello che serve per apparecchiare la tavola in stile rustico, ma allo stesso tempo elegante e di grande impatto. 4 diverse fantasie per le tovaglie (con e senza balzine), 1 runner con galette abbinato, tovagliette rettangolari e a forma di cuore, cuscini per sedie, vestisedia, canovacci e cuscini a forma di cuore con due fantasie.

Le tovaglie cerate “Ophelia”

Tovaglie cerate sempre a tema Toile de Jouy, le trovo comodissime perchè sono idrorepellenti. Non si sporcano e sono facilissime da pulire. Disponibili nei colori rosa cipria e beige.

Non poteva mancare la collezione “Toile de Jouy” che prende il suo nome direttamente dallo stile.

Questa collezione MADE IN ITALY è caratterizzata dal tessuto 100% cotone. Non ha bisogno di presentazione, in quanto le foto parlano da sole.

Questa linea con motivi pastorali offre, oltre alla trapunta in boutis con bordo a contrasto, le tende in cotone, telo copritutto in cotone che può essere utilizzato come tovaglia o copridivano (anche come copriletto ????), tende, runner in boutis, cuscini e tovagliette.

Infine, non per importanza (anzi), la collezione Vintage Velvet.

Questa collezione è prettamente pensata per affrontare le lunghe e fredde serate invernali.

Toile de Jouy - Un classico moderno
Boutis Vintage Velvet – Blanc Mariclò (disponibile in tre varianti colore: verde, beige e rosa cipria)

Questa ultima collezione prettamente invernale comprende oltre alla trapunta in boutis (100% cotone) disponibile in verde, beige e rosa cipria:

  • Copriguanciali che vanno a riprendere lo stesso materiale e colore della trapunta
  • Cuscini
  • Tende disponibili nelle tre colorazioni della collezione con bordo inferiore uguale alla trapunta

Trovi tutti i prodotti a tema Toile de Jouy disponibili su tendenzeshabbychic.it

BONUS:

Spesso quando comprate una trapunta volete anche il cuscino abbinato, vi svelo un segreto: non per forza dovete prendere il cuscino uguale alla trapunta, molte volte conviene comprare un cuscino con toni simili ma con un’altra fantasia.

Questa è la selezione di cuscini che secondo me si sposano alla perfezione con questo stile:

Come sempre un vostro commento o critica sono sempre ben accetti… Vi aspetto su Instagram e Facebook. Ciaoooo????

Apri la chat
1
Posso aiutarti?
Ciao, posso aiutarti?