Decorazione Autunnale “Da zucca a regina” in 6 step

decorazione autunnale

Ciao ragazze oggi voglio mostrarvi con questo tutorial come ho deciso di decorare una zucca per celebrare l’autunno. Vi anticipo già che è molto facile da realizzare e che in circa 30 minuti si otterrà un gran bel risultato.

Partiamo in ordine con l’occorrente:

  • una zucca ornamentale, per intenderci quelle non commestibili, di forma regolare o di quella che vi fa più piacere, quella nel video pesa circa 3 kg. Mi raccomando il colore, un arancione molto carico;
  • una spugna per fiori freschi, quella che usano i fiorai, la potete trovare in tantissimi negozi, dai brico o per l’appunto dai fiorai;
  • un mazzo di fiori a vostro piacimento, io vi consiglio colori caldi in modo tale da poter creare un bel effetto cromatico;
  • una corona Blanc Mariclò;
  • una ghirlanda Blanc Mariclò;
  • un cucchiaio, per svuotare la zucca;
  • un coltello, per tagliare la zucca, vi consiglio uno seghettato (nel video si vede che ho usato uno a lama liscia ed ho perso un po’ più di tempo);
  • un paio di forbici per recidere i fiori della giusta lunghezza;
  • uno spray per lucidare la zucca (io ho usato il mangiapolvere per i mobili)
  • un pennarello

Per prima cosa bisogna pulire molto bene la zucca esternamente, prima con una pezza umida e poi con il lucidante, vedrete come inizierà a brillare.

SECONDA FASE

Con un pennarello disegnate un cerchio tratteggiato intorno al “cappello” della zucca (non bisogna essere estremamente precise). Procedete incidendo col coltello la parte superiore appena disegnata creando un foro, mi raccomando di stare molto attente perché la zucca è molto dura da tagliare.

TERZA FASE

Una volta tolto il cappello (pulitelo e mettetelo da parte vi servirà dopo) bisogna svuotare molto bene la zucca, cercate di togliere tutta la polpa e i semi onde evitare la comparsa di muffa.

QUARTA FASE

Arrivate a questo punto occorre tagliare la spugna per fiori in modo tale che si incastri bene all’interno della zucca. Cercate di riempire tutta la base interna della zucca, magari tagliando piccoli pezzetti di spugna e inserirli negli angoli rimasti vuoti. Bagnate leggermente la spugna per fiori (servirà per evitare che i fiori appassiscano velocemente).

QUINTA FASE

Ora bisogna accorciare gli steli dei fiori, stando attente a tagliarli della la misura giusta per la composizione. Io mi sono aiutata regolandomi con l’altezza della zucca. Prendete piccoli mazzetti e incastrateli pian piano nella spugna.

SESTA FASE

Ci siamo, ora prendente “il cappello” della zucca precedentemente tagliato e pulito e adagiatelo al centro della zucca. Se volete dargli quel tocco di classe in più su cappello potete appoggiargli questa bellissima corona mentre alla base (per restare in tema autunno) potete usare questa bellissima ghirlanda di foglie vere made in Blanc Mariclò. Finito!

Esaurito
14,90

Cosa ne pensate di questa decorazione autunnale? Vi aspetto su facebook e instagram per discuterne insieme. Un bacio, Serena.

Lascia un commento

Apri la chat
1
Posso aiutarti?
Ciao 🙌, come possiamo aiutarti?